public/

Sport di classe: la festa finale colora Piazza Garibaldi

Si è svolta venerdì 4 giugno, in Piazza Garibaldi, la manifestazione di chiusura del progetto “Sport in classe” attuato dall'I.C. Pascoli 1°Circolo di Noci: una grande festa dello sport che ha visto gli alunni cimentarsi in danze della tradizione e coreografie di ginnastica artistica e ritmica proposte dalla docente Angela Schettini, in specialità di atletica leggera e percorsi motori curati dalla docente Antonella Bianco o ancora partite di mini- basket arbitrate dall'allenatore Mattia Marangi.
“Sport di Classe è un progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni”, ci spiegano i docenti referenti, “l'evento conclusivo, realizzato con il supporto e la collaborazione dell'amministrazione comunale nella persona del consigliere Paolo Negro, ha permesso di conseguire diverse finalità: trasmettere agli alunni i valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita, nel rispetto anche della salute e dell’ambiente; creare un'alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo volta a promuovere una corretta cultura sportiva; dare l'adeguata visibilità ai percorsi progettuali interdisciplinari e trasversali realizzati dal nostro istituto, sempre propositivo nel cogliere le opportunità in grado di ampliare l'offerta formativa con i pareri favorevoli di alunni e docenti.

Una mattinata di festa e divertimento per tutti gli alunni in un contesto ludico e gioioso, capace di garantire l'integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie e favorire conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco e del sano agonismo. Al termine dei giochi sono stati premiati tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo al concorso “Avis e dono, Avis e amicizia contro il bullismo” realizzando originali disegni o appassionanti racconti e poesie. Voto? 10 e lode!

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia